Il micro-nido Piccole impronte è un servizio rivolto a bambini da tre mesi a tre anni. Il nido, oltre ai compiti di custodia e cura, ha finalità educative e di supporto alle fasi evolutive dei piccoli ospiti.
La decisione di progettare la realizzazione di un micro nido è nata da due valutazioni apparentemente distanti fra loro. La prima è stata di carattere più sociale e riguarda la tipologia della base sociale della cooperativa. Tutti i lavoratori della cooperativa sono soci ed il 98% (mediamente, anche in considerazione dei movimenti dei lavoratori) è composto da donne. Il secondo aspetto è di carattere organizzativo ed economico. La Cooperativa infatti possedeva già un Baby Parking, con i limiti imposti dalla normativa rispetto al numero e alla frequenza dei bambini.
Uno studio di fattibilità promosso dal progetto “Detto fatto?”, nato da un’iniziativa di I.Re.Coop.Piemonte, è stata l’occasione per la realizzazione concreta del Micronido attraverso la partecipazione ad apposito bando della Regione Piemonte.
Il micro-nido è un servizio rivolto alla prima infanzia con finalità di socializzazione ed educazione dei bambini, nel quadro di una politica integrata di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, di armonizzazione dei tempi di lavoro e di cura, in risposta alle esigenze del nucleo familiare. Infatti, oltre ai consueti compiti di custodia e cura, “Piccole impronte” si è dato finalità educative e di supporto alle fasi evolutive dei piccoli ospiti dove anche la predisposizione e la cura degli spazi riveste importanza fondamentale al fine di garantire opportunità di gioco, di socializzazione, di tranquillità.
A misura di famiglia
Il micro nido “Piccole impronte” è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00, con possibilità di concordare tempi e modalità di permanenza dei bambini. Può ospitare fino a 20 bimbi tra i 3 mesi e i 3 anni di età. Si trova in via Ravenna, in una zona tranquilla, facilmente raggiungibile e comoda per i parcheggi.
Il giardino garantisce la possibilità di attività all’aria aperta durante la bella stagione.
Équipe specializzata
L’ équipe è formata da personale qualificato – sei educatori professionisti – e supervisionata da uno psicologo e da un neuropsichiatra infantile.
Menù personalizzati e di qualità
Il micronido è dotato di una cucina interna, nella quale prestiamo massima attenzione alla qualità dei prodotti, con menù approvati dall’Asl e un occhio di riguardo per le esigenze alimentari dei bimbi (intolleranze comprese).
Ogni bambino il suo percorso
Per ogni bambino è redatto con la famiglia un progetto educativo individuale, costantemente monitorato e aggiornato. Gli educatori progettano una programmazione di breve e lungo termine per il raggiungimento degli obiettivi del singolo e del gruppo.
Attività extra
Possibilità di attività specifiche, come yoga, corso d’inglese, psicomotricità, educazione musicale, espressione artistica.
Solidarietà per chi è in difficoltà
Un “fondo di solidarietà” aiuta le famiglie in difficoltà a compensare la parte di quota che non sono in grado di coprire.
Sportello per i genitori
Il micro nido mette a disposizione anche uno “sportello” di ascolto e consulenza per genitori, cui sono rivolti anche i corsi di formazione (dal primo soccorso, alle vaccinazioni, allo svezzamento, ai capricci…).
Non solo micro nido…
Su richiesta, può essere attivato uno spazio giochi al di fuori dell’attività del micro nido (minimo cinque bambini), oppure si possono organizzare feste di compleanno.