Data / Ora
Date(s) - 26/10/2023
18:30 - 23:00
Luogo
Casa don Gianni
Categorie
INCONTRO CONVIVIALE
Giovedì 26 ottobre – DOMODOSSOLA . Casa don Gianni
dalle ore 18.30 alle ore 20.30
AP(P)ERICENA
Un momento di incontro informale e conviviale rivolto ai caregiver, ai familiari e a tutte le persone interessate al tema delle cure palliative e del fine vita e all’utilizzo della tecnologia di comunità “APP Pallium”. Un’occasione di incontro diretto con le figure professionali di supporto multidisciplinare alle cure palliative sul territorio del VCO.
I partecipanti potranno confrontarsi e fare domande sui numerosi aspetti che caratterizzano la presa in carico del paziente in cure palliative, da quello sanitario a quello psicologico, da quello spirituale a quello delle relazioni.
I presenti potranno stare insieme, prima dell’incontro successivo con Padre Bormolini, e confrontarsi anche sul percorso e sulle importanti ripercussioni del progetto Pallium sul territorio.
ASSISTENZA PSICOLOGICA – ASSISTENZA SANITARIA – ASSISTENZA SPIRITUALE – VOLONTARIATO – TECNOLOGIE DI COMUNITÀ (App Pallium)
Per prenotazioni scrivere, entro il 24 ottobre, a: pallium@cooplabitta.it
Aperitivo su prenotazione per i partecipanti
INCONTRI CON L’ESPERTO
UN ABBRACCIO INTEGRALE
Giovedì 26 ottobre – DOMODOSSOLA . Casa don Gianni
ore 21.00
Prendersi cura di corpo, psiche e spirito per dare un senso alla sofferenza
Padre Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore, tanatologo
La rilevanza della spiritualità nell’ambito delle cure palliative e della cura integrale, è sempre più evidente. Lo documentano grandi organizzazioni scientifiche e importanti realtà dedicate al mondo delle Cure Palliative. Lo ritroviamo nella definizione data dall’OMS: «un approccio che migliora la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie […], attraverso la prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali». Resta però ancora molto da fare perché si realizzino concretamente queste importanti indicazioni. Questo spazio potrà essere l’occasione per approfondire come la spiritualità possa divenire una risorsa nella presa in carico globale del paziente e dei suoi familiari in un contesto di cure palliative.