10 ANNI DI PICCOLE IMPRONTE
Il Micro Nido “Piccole Impronte” rappresenta per la Cooperativa La Bitta uno dei servizi storici, prima Baby Parking poi, a marzo 2005 la conversione a Micro-nido. I locali acquistati per la realizzazione del servizio e poi adattati a misura di bimbo, il lavoro attento e accurato degli operatori impiegati nel servizio, la mensa interna con l’attenzione all’acquisto di prodotti biologici, i progetti rivolti ai bimbi realizzati nel corso degli anni (Yoga, Acquerello, Psicomotricità…), le serate e gli incontri organizzati per le famiglie con l’approfondimento di temi di interesse comune e l’intervento di esperti, lo sportello di consulenza psicologica, la supervisione del neuropsichiatra infantile sono le caratteristiche che hanno permesso di offrire alle famiglie e ai piccoli ospiti un servizio di qualità.
Ad oggi la Cooperativa “La Bitta” di Domodossola si trova nella condizione di dover chiudere questo servizio in quanto le frequenze dei bambini sono insufficienti a garantire la sostenibilità economica.
Lunedì 21 settembre il Consiglio di Amministrazione, dopo aver attentamente valutato i dati contabili e il monitoraggio delle presenze, ha ritenuto di leggere la situazione critica come una diretta conseguenza della crisi occupazionale e sociale diffusa e, non intravvedendo possibilità di ripresa nel breve periodo, ha ritenuto impraticabile l’aumento delle rette con un ulteriore carico sulle famiglie. La soluzione di chiusura del servizio è parsa inevitabile. Per chiarezza e trasparenza nelle procedure, il Consiglio ha già incontrato tutti i 5 operatori, e le famiglie dei 14 bimbi che attualmente frequentano il Micro Nido sono state convocate ed informate della chiusura del servizio mercoledì 23. Sono state inoltre informate le rappresentanze sindacali che attendono la convocazione dell’incontro per concordare la procedura di licenziamento collettivo.