Cooperative LOGOS e LA BITTA: l’unione fa la forza
Le librerie faticano ogni giorno a sopravvivere, sopraffatte dalla concorrenza spietata dei nuovi media e dei nuovi canali di distribuzione. L’Ossola stessa non è estranea a questo fenomeno: nell’ultimo decennio sono state infatti molte le librerie costrette a chiudere nella nostra valle, e quelle che rimangono combattono ogni giorno cercando di adattarsi alle nuove esigenze dei propri clienti. La cooperativa sociale Logos è una di queste.
Nata nel 1998 per continuare il servizio di vendita di oggettistica religiosa fino a quel momento gestito dalle suore Paoline di Domodossola, oggi la cooperativa gestisce la Libreria San Paolo a Domodossola (via Montegrappa, 34) e si propone come punto di riferimento culturale per l’intera provincia del VCO. L’offerta della libreria, oltre all’oggettistica liturgica e religiosa per parrocchie e fedeli, comprende un vasto assortimento di narrativa per ragazzi, libri per adulti, testi di argomento religioso, idee regalo di vario genere e molto altro.
Proprio nell’ottica del rinnovamento la cooperativa La Bitta sta coordinando un progetto di rilancio della libreria che mira primariamente a rinforzare i contatti con le parrocchie e i parroci, primi clienti della cooperativa Logos. Questa operazione si propone di rianimare quel rapporto di fidelizzazione che ha ispirato e sostenuto la fondazione della cooperativa e che ha visto impegnarsi le parrocchie ossolane come socie.
La cooperativa Logos, con il supporto della Bitta, cercherà inoltre di ampliare il bacino dei clienti della libreria attraverso il rinnovamento dell’offerta e la promozione di eventi culturali. Si tratterà dunque di un percorso in cui le due cooperative collaboreranno proponendosi come obiettivo un rinnovamento che condurrà alla trasformazione della Libreria San Paolo in un luogo di aggregazione sociale e culturale che possa essere punto di riferimento per l’intera provincia.
Invitiamo dunque tutti i nostri amici e lettori a supportare questo progetto in modo da valorizzare una cooperativa da anni attiva sul territorio che agisce come baluardo della resistenza culturale nella nostra valle.
Per restare aggiornati sulle novità e sui servizi cercate la Cooperativa Logos su Facebook:
Cooperativa Logos (Libreria San Paolo) https://www.facebook.com/cooperativa.logos.1