COOPERATIVA IL SOGNO

La necessità di poter costruire delle opportunità lavorative protette, nella fase del reinserimento sociale, ha portato l’Associazione alla scelta lungimirante di costituire la Cooperativa di Solidarietà sociale (oggi Cooperativa sociale) “Il Sogno”, con l’utopia di poter dare un lavoro dignitoso a quanti uscivano dal tunnel del disagio: l’obiettivo era offrire un’opportunità per riprendere il cammino nel mondo del lavoro esterno.
Allora fu solo un sogno il cui esito sarebbe stato da verificare nel tempo. Oggi la Cooperativa è “un’azienda strutturata” in grado di perseguire efficacemente quel sogno dando lavoro ad oltre un centinaio di persone.
La Cooperativa Il Sogno nasce nel 1987, inizialmente si costituisce come cooperativa di solidarietà sociale, nel 1993 per effetto della Legge n.381 del 1991 ‘Disciplina delle cooperative sociali’, dalla Cooperativa Il Sogno, cooperativa di tipo B finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, nasce la Cooperativa La Bitta, cooperativa di tipo A, per la gestione dei servizi socio- educativi.