Educazione e terapia psicomotoria al Centro per la famiglia
Un nuovo servizio è attivo presso il “Centro per la Famiglia” della Cooperativa La Bitta:
SEDUTE DI EDUCAZIONE E TERAPIA PSICOMOTORIA.
A CHI E’ RIVOLTA?
A tutti i bambini che a scopo preventivo desiderano fare esperienza di movimento guidato e promuovere una migliore integrazione mente-corpo, arricchendo le funzioni neuropsicomotorie di base.
A scopo terapeutico, a tutti i bambini che presentino difficoltà riconducibili a:
- problemi del movimento (non camminano tanto bene, hanno difficoltà a correre, ad andare in bicicletta, a fare sport e ginnastica a scuola)
- difficoltà ad usare gli oggetti (li prendono male, non sanno come usarli, hanno difficoltà a vestirsi in modo autonomo)
- problemi nelle attività scolastiche con particolare riferimento ai bambini che hanno delle difficoltà nell’apprendimento e nell’utilizzo della scrittura (errori o brutta calligrafia)
- difficoltà a stare attenti, a restare attenti, ad aspettare il proprio turno
- patologie conclamate (disturbo minore del movimento, disprassia, disgrafia o disturbo specifico dell’apprendimento, ritardo mentale, sindrome di Down, disturbo da deficit di attenzione/iperattività)
COME SI SVOLGE LA SEDUTA?
L’accoglienza: il bambino entra nella stanza con la terapista e insieme si preparano per l’attività.
L’attività: la terapista, attraverso il gioco e attività mirate, guida il bambino ad affrontare e risolvere le proprie difficoltà.
La rielaborazione e il congedo: il bambino elabora il precorso effettuato e viene accompagnato verso l’adulto che lo attende.
La frequenza delle sedute è di 1 o 2 volte/settimana, in relazione al tipo di percorso da svolgere. La durata di ogni incontro è di 50 minuti.
COSA SI FA?
In una dimensione di gioco, il bambino è libero di esprimersi liberamente e spontaneamente nel rispetto di sé e degli altri.
La stanza, appositamente pensata e strutturata per lui, offre la possibilità di gioco simbolico, senso motorio, di costruzione, di creazione e di rappresentazione.
La sala di attesa attigua permette al bambino di mantenere un legame di sicurezza con l’adulto che lo accompagna.
Al Centro puoi inoltre trovare consulenze psicologiche, logopediche, fisioterapiche ed altro ancora…
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
La Bitta Soc. Coop. Sociale ONLUS
Tel. 0324/243006
info@cooplabitta.it