Merenda di Archimede
Anche in questo anno così pieno di incognite e di incertezze, la Merenda di Archimede ha preso il via con la ripresa dell’anno scolastico.
I ragazzi che usufruiscono del servizio vengono seguiti una volta alla settimana da un volontario che, oltre al supporto per i compiti e le verifiche dei giorni successivi, lo aiuta nella gestione del metodo di studio e nel colmare le eventuali lacune di apprendimento.
La Merenda di Archimede è un servizio aperto a tutti gli studenti, dai 6 ai 18 anni, che desiderano essere seguiti durante tutto l’anno scolastico, da ottobre a giugno.
Spesso accedono al servizio anche ragazzi con certificazioni DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), e vengono abbinati al volontario più adatto, a seguito di un colloquio con la psicologa del servizio.
Se durante il corso dei mesi dovessero presentarsi nuovamente periodi di lockdown, in cui non sarà possibile spostarsi da casa, il servizio verrà comunque garantito attraverso le piattaforme di didattica a distanza, sempre previo accordo con lo studente interessato.
Gli incontri “in presenza” verranno invece gestiti in totale sicurezza, con l’utilizzo di mascherine e distanziamento, in locali che vengono sanificati dopo ogni utilizzo.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare la segreteria del Centro per la Famiglia al numero 0324 227312.