La certificazione qualità ISO 9001:2000 è stata ottenuta nel mese di luglio 2005, riconfermata a tutt’oggi secondo la norma ISO 9001:2015 con la seguente dicitura: “Erogazione di servizi sociosanitari, socioassistenziali ed educativi in strutture della Cooperativa ed in conto terzi, di tipo residenziale, semi residenziale e sul territorio.”
Il SGQ è strutturato per sollecitare costantemente l’organizzazione interna a superare le difficoltà, ad eliminare le situazioni non soddisfacenti, ad introdurre le variazioni al Sistema che permettano di raggiungere gli obiettivi stabiliti e di programmarne di nuovi.
È regolarmente mantenuto il modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D. Lgsl. 231/2001 relativo alla disciplina della responsabilità amministrativa, qualificato all’interno del SGQ mediante l’istruzione operativa IO01.
In tutti i servizi della Cooperativa ove sia presente un servizio di ristorazione è adottato il sistema di autocontrollo HACCP, aggiornato ai sensi del D. Lgsl. 193/2007 e dei regolamenti europei vigenti.
A fine anno è stata aggiornata la procedura per la tutela dei dati personali e sensibili ai sensi del D. Lgsl. 196/2003 ed in attuazione del nuovo Regolamento UE 2016 n. 679.
Le procedure certificate sono: Casa Anziani Montescheno, Centro per la Famiglia, Struttura Residenziale Psichiatrica, Gestione personale, Servizi conto terzi.